10 regole consigliate dagli esperti di investimenti e trading
1 Non perdere mai denaro
2 Pensa come un proprietario
3 Attieniti al tuo processo
4 Compra quando tutti hanno paura
5 Mantieni la disciplina negli investimenti
6 Rimani diversificato
7 Evita di cronometrare il mercato
8 Comprendi tutto ciò in cui investi
9 Rivedi regolarmente il tuo piano di investimento
10 Rimani in gioco, disponi di un fondo d’emergenza
Le regole sono abbastanza intuitive e condivisibili anche se risulta utile soffermarsi sulla numero 1 e la numero 7 che a prima vista appaiono un po’ enigmatiche.
“Non perdere mai denaro” si riferisce al consiglio di investire in titoli di società che producono utili, con elevata capitalizzazione e quindi solide. Salvo eventuali oscillazioni negative nel breve periodo, a lungo termine i titoli di queste società garantiranno sicuramente un ritorno positivo sul capitale investito. Viceversa, società in perdita e con bassa capitalizzazione garantiranno ritorni elevati solo se operano in un settore innovativo e riescono in pochi anni a sviluppare un giro d’affari significativo e divenire redditizie. Ma se non riescono ad affermarsi i titoli potrebbero perdere quasi completamente il proprio valore e addirittura essere sospesi dalle quotazioni causando la perdita totale della somma investita.
“Evita di cronometrare il mercato” vuole invece consigliare una certa pazienza negli investimenti. Anche se abbiamo comprato azioni di una società in espansione, il cui giro d’affari e gli utili aumentano di trimestre in trimestre, non è detto che i titoli seguano immediatamente lo stesso andamento. Nel breve periodo potrebbero restare quasi invariati o addirittura scendere ma nel medio e lungo periodo accresceranno sicuramente il proprio valore.

Chi siamo
Finanzatrading nasce dalla passione per il mondo del trading finanziario e dalla necessità di chiarire alcuni concetti e raccogliere le notizie più interessanti sui titoli e i mercati finanziari.
Crea il tuo sito web con Webador